Massaggio Linfatico
Il massaggio linfatico è comunemente chiamato drenaggio linfatico. Il drenaggio linfatico è un trattamento di massaggio delicato e ritmico eseguito da un Massage Therapist addestrato per stimolare la circolazione del fluido linfatico in tutto il corpo. Questo aiuta a velocizzare rapidamente la rimozione di rifiuti e tossine da un sistema linfatico pigro. Il sistema linfatico drena il fluido in specifiche regioni del corpo come le ascelle e l'inguine dove c'è una concentrazione di linfonodi.
I linfonodi contengono linfociti (un tipo di globuli bianchi) e alcuni di questi linfociti contengono anticorpi che combattono contro i germi (comprese le cellule tumorali) e impediscono l'infezione diffondendosi in tutto il corpo. La buona notizia è che il massaggio linfatico accelera rapidamente il sistema linfatico e la sua capacità di combattere malattie e virus, rimuovere tossine e prodotti di scarto, ridurre il gonfiore,filtrare il fluido linfatico e il sangue, migliorando la salute.
Come ti aiuta il drenaggio linfatico?
Il massaggio linfatico mira ad aumentare l'efficienza del sistema linfatico e circolatorio. Riducendo il volume del fluido trattenuto e la pressione associata, si può ridurre il rischio di una circolazione impedita. Ciò aumenta la capacità del sistema circolatorio di spostare rapidamente i liquidi trattenuti e gli eventuali accumuli di rifiuti tossici. In alcuni casi, abbiamo scoperto che un paziente si sente post-drenante abbastanza "energizzato". Il massaggio linfatico migliora la circolazione, aumenta il tasso metabolico e ha il potenziale per migliorare l'immunità. E' stato anche dimostrato di essere molto utile nelle condizioni post-operatorie che come la post-mastectomia. Il 25-33% di tutti i malati di cancro al seno sviluppa linfedema.
Qual è la durata di una sessione di massaggio linfatico?
Le sessioni di massaggio linfatico vanno da 30 a 90 minuti a seconda della condizione da trattare. Raccomando che la sessione iniziale di massaggio linfatico sia di una sessione di 60 minuti per stimolare il flusso linfatico. Questo stimolerà il drenaggio in un arto. Se si trattano più arti, si consiglia inizialmente un trattamento di 90 minuti.
Cosa ti attende al tuo primo massaggio linfatico?
Nella tua prima sessione, il Massage Therapist comprenderà la tua condizione per accertare come trattarti efficacemente.
I massaggi utilizzati sono leggeri e ritmati e non dovrebbe essere dolorosi.
Quali condizioni possono trarre beneficio da un massaggio linfatico?
Alcune delle condizioni che possono beneficiare del massaggio linfodrenante includono: Gambe o braccia gonfie a causa della ritenzione di liquidi; gonfiore di un arto pre o post-intervento, Linfedema Post-mastectomia; trattamento del cancro al seno; Congestione del seno pre e post natale; Fibromialgia e Lupus; Sindrome dell'affaticamento cronico; Depressione e ansia; Squilibri ormonali ed emotivi; Accumulo di grasso; cellulite; Infezioni ricorrenti come raffreddori, influenza, tonsillite, sinusiti e infezioni da lieviti.
Al completamento del massaggio, il Massage Therapist può raccomandare indumenti a compressione. Potresti ricevere anche alcuni consigli come esercizi, automassaggio,bendaggi compressivi che continueranno ad aiutarti nel processo di drenaggio linfatico.