Articolazione temporo-mandibolare
L'ATM è un'abbreviazione utilizzata per i disturbi che colpiscono l'articolazione temporo-mandibolare ed i muscoli che controllano il movimento della mandibola.
L'articolazione temporo-mandibolare si trova su entrambi i lati della testa davanti alle orecchie, dove la mascella inferiore incontra il cranio. L'uso eccessivo, spesso causato da bruxismo, stress o digrignamento dei denti, può portare a dolore e infiammazione in questa articolazione. Ecco come puoi capire se soffri di ATM e come tramite un massaggio potresti ridurre il dolore.
I principali sintomi dell'ATM includono:
* Dolore alla mascella o rigidità
* Difficoltà o disagio durante la masticazione
* Popping, click, o grating suoni con movimento della mascella, che può o non può essere doloroso
* Blocco della mascella che rende difficile l'apertura o la chiusura della bocca
Le persone possono anche sperimentare sintomi che sembrano essere completamente estranei alla mascella, ma che in realtà sono correlati. Questi sintomi possono includere:
* Mal di testa TMJ (sopra l'occhio, nelle tempie, dietro gli occhi e alla base del cranio)
* Dolore e gonfiore del viso
* Dolore all'orecchio TMJ e altri sintomi tipo ronzii e congestione
* Dolore al collo e alle spalle
* Difficoltà ad aprire la bocca
* Muscoli facciali stanchi
* Difficoltà a masticare o dolore durante la masticazione
* I denti superiori e inferiori non si adattano correttamente
Chi soffre di mal di testa per colpa dell'ATM.
Se stringete la mascella, un muscolo temporale iperattivo può causare dolore e tensione, in particolare nelle tempie. Questo mal di testa può anche irradiarsi verso l'esterno e dare origine a una sensazione che può far sentire come se la tua testa fosse tenuta in una "presa da morsa".
Potresti anche provare un mal di testa sordo, dolorante, palpitante che è presente al risveglio al mattino o che aumenta con il progredire del giorno.
Allo stesso modo, il dolore ATM può essere un fattore scatenante per le emicranie. Può anche portare a mal di testa cronici in un paziente con una precedente storia di emicranie o mal di testa. L'emicrania spesso si irradia sul viso, sulla mascella e persino sui denti. Questi mal di testa sono caratterizzati da ipersensibilità alla luce, al suono e agli odori. Generalmente questi pazienti andranno in una stanza buia e tranquilla o preferiscono dormire. Ci possono essere nausea e persino vomito associati.
Cosa causa i disordini dell'ATM.
I disturbi dell'ATM possono riguardare:
* Denti e digrignamento del dente, noti come bruxismo
* Tensione muscolare della testa e del collo, spesso legata allo stress
* Lesioni della mascella o trauma
* Malattie articolari, come l'artrite
Come Massage Therapy può aiutare il problema all'ATM.
Il massaggio è un'ottima soluzione per una serie di problemi. Può essere rilassante e aiutare a ridurre lo stress.
Massage Therapy funziona prendendo di mira punti trigger lungo il corpo. Questi sono quelli che spesso chiamiamo noduli quando stiamo sentendo dolore. Mettendo pressione su questi punti lo si può alleviare.
Per il dolore alla mascella, il muscolo mirato e' chiamato muscolo massetere. E' il muscolo che usi principalmente per masticare che si trova sui lati del viso. Quando è stretto, da stress o lesioni, può contribuire al dolore dell'ATM e alla digrignazione dei denti. Rilasciare la tensione in questo muscolo può essere un rimedio per i problemi all'ATM.
In che modo il massaggio intra-ATM / intraorale funziona in modo specifico?
La terapia di massaggio intraorale funziona per alleviare la tensione, e talvolta il dolore nell'area del viso e intorno alla mascella.
Sebbene Massage Therapy lavori sui muscoli facciali nello sforzo di alleviare la tensione nei punti trigger dell'ATM, la maggior parte dei Massage Therapist incorpora anche tecniche intraorali: massaggi eseguiti all'interno della bocca stessa, al fine di raggiungere adeguatamente tutti i muscoli e le aree che influenzano il dolore dell'ATM e disfunzione.
Cosa aspettarsi durante il massaggio intraorale per la disfunzione dell'ATM.
VALUTAZIONE
Il Massage Therapist dovrà prima valutare la zona della mascella per aiutare a determinare la causa della disfunzione e comprendere il quadro completo dei sintomi.
Questo può includere domande e misurare la tua capacità di aprire la bocca. Una volta sul lettino da massaggio, il Massage Therapist può palpare (sentire) l'articolazione mentre apri e chiudi la bocca in modo che possano capire meglio cosa sta succedendo nell'articolazione durante il movimento.
DURANTE IL TRATTAMENTO
Questo tipo di trattamento è fatto con te sdraiato supino (a faccia in su, sulla schiena) sul tavolo. Se il Massage Therapist ritiene che sarebbe utile durante la valutazione, potrebbero anche fare qualche trattamento sul collo e sulle spalle poiché la tensione in queste aree può contribuire alla disfunzione dell'ATM.
Il Massage Therapist inizierà il trattamento sul viso e sulla mascella / area dell'ATM e potrà estendersi fino a sotto gli zigomi, sopra i seni paranasali e l'area della tempia.
La mascella e l'interno della bocca, comprese le gengive e intorno alle gengive, possono essere abbastanza sensibili da trattare. Incorporare il massaggio intraorale può aumentare notevolmente l'efficacia, rispetto al trattamento degli stessi muscoli al di fuori del bocca.
→ Una sensazione di spaziosità
Questo è uno degli obiettivi che il Massage Therapist ha per te: offrirti un senso di spazio, libertà o apertura nella mascella. Puoi dire veramente "AHHHHH !!"
Altri benefici di Massage Therapy sull'ATM sono
*aumento del raggio di azione
*diminuzione ipertonicita' di alcuni muscoli del collo e della faccia
*diminuzione del dolore
*miglioramento della masticazione
*riduzione dello stress
*miglioramento della postura