Terapia manuale integrativa

Terapia manuale integrativa

La terapia manuale integrativa (IMT) è un insieme unico di tecniche, approcci e metodologie che affrontano il dolore, la disfunzione, e disabilità. I professionisti dell'IMT usano le loro mani per diagnosticare e trattare i pazienti. Offre l'opportunità di recupero, e la riabilitazione come alternativa e / o integrazione di procedure invasive (chirurgiche) o di metodi aggressivi (farmaceutici).

Concetti e tecniche
L'IMT affronta la guarigione sia da una prospettiva strutturale che da una metodologia funzionale. Ciò significa che IMT affronta il dolore, la disfunzione, la disabilità cercando le cause di queste sfide. Solo dopo che le cause sono state trovate e trattate, il potenziale per la funzione riemerge. La terapia manuale integrativa non è una bacchetta magica; introduce nuovi concetti al corpo, dando al corpo l'opportunità di guarire se stesso.

Diagnosi
I praticanti del IMT valutano i pazienti usando le loro mani. Sentono i ritmi e i movimenti biologici del corpo mettendo delicatamente le mani sul cliente. (Un esempio di questi ritmi è il battito cardiaco). Proprio come con tutti gli altri aspetti dell'IMT, la valutazione è integrativa, tenendo conto dei sistemi multipli e complessi dell'intero corpo umano. Gli strumenti diagnostici dell'IMT includono valutazioni dei tessuti del corpo come muscoli, tessuto connettivo, arterie, vene, ossa e altro ancora.

Trattamento
Le tecniche IMT facilitano la guarigione a livello cellulare e incoraggiano la riparazione dei tessuti. Come per la diagnostica, l'approccio terapeutico è integrato e comprende molti sistemi del corpo compresi quelli anatomici, fisiologici, nutrizionali e psicologici. Alcuni dei sistemi anatomici che più spesso richiedono l'intervento sono ossa, muscoli, circolazione, tessuto nervoso, tratto gastrointestinale, sistema urogenitale, cervello e cardiovascolare. L'IMT affronta spesso i sistemi fisiologici di ormoni, cicli del sonno, metabolismo e il modo in cui i pazienti gestiscono lo stress. Il trattamento è manuale. Spesso, più sistemi sono indirizzati per facilitare la guarigione, in quanto una patologia o un problema in un sistema possono influenzare o essere influenzati in un altro sistema.
Il trattamento IMT del corpo può essere suddiviso in tre componenti: trattamento di problemi anatomici (patologia anatomica), trattamento di problemi fisiologici (patofisiologia) e trattamento di problemi psicologici. La maggior parte dei piani di trattamento dei pazienti coinvolge tutti questi. Le seguenti sezioni li descrivono in maggior dettaglio.

Trattamento della Patho-Anatomy
Il trattamento anatomopatologico di IMT affronta la struttura del corpo, migliorando l'integrità di ossa, legamenti, dischi, nervi, arterie, vene e altro ancora. Alcune di queste tecniche implicano il posizionamento del corpo di una persona in un modo specifico. Altri comportano specifici posizionamenti delle mani sul corpo. Il trattamento anatomopatologico migliora la mobilità di tutti questi tessuti. Di conseguenza, i pazienti sperimentano un movimento migliore, meno dolore, migliore circolazione e migliore salute.

Trattamento di Patho-Physiology
Il nostro trattamento patofisiologico ha due componenti principali: Medicina Funzionale Fisica e Benessere.

Le capacità di recupero possono essere localizzate localmente, regionalmente, sistematicamente e / o totalmente in tutto il corpo. I professionisti dell'IMT utilizzano tecniche di trattamento per eliminare queste capacità di recupero protettive e quindi affrontare la causa iniziale del dolore, disfunzione, disabilità o malattia. Il loro obiettivo è quello di aiutare il corpo a raggiungere l'omeostasi, o la stabilità, di questi ritmi.