Le Restrizioni Fasciali

Le Restrizioni Fasciali

Una fascia è una struttura di tessuto connettivo che ricopre i muscoli, gruppi di muscoli, vasi sanguigni e nervi, unendo alcune strutture e permettendo ad altre di scivolare delicatamente una sull'altra.
Semplificando la fascia è una banda o un foglio di tessuto connettivo, principalmente collagene, sotto la pelle che si attacca, stabilizza, racchiude e separa i muscoli e altri organi interni.
La fascia è classificata per strato, come fascia superficiale, fascia profonda e fascia viscerale o parietale, o per la sua funzione e posizione anatomica.
La funzione delle fasce muscolari è di ridurre l'attrito per minimizzare la riduzione della forza muscolare. In tal modo, le fasce:

1. Creano un ambiente scorrevole per i muscoli.
2. Tengono sospesi gli organi al loro giusto posto.
3. Trasmettono il movimento dai muscoli alle ossa alle quali sono fissate.
4. Creano un sostegno ai nervi ed ai vasi sanguigni che passano attraverso i muscoli.

Conseguenze ed effetti delle fasce incollate

Se le fasce non sono in grado di svolgere correttamente i loro compiti, possono esserci conseguenze di vasta portata per tutto il corpo. Vengono colpiti muscoli, legamenti, tendini, articolazioni e organi. Il tessuto connettivo perde flessibilità e di conseguenza insorgono dolori alla schiena, alle spalle, al collo, dolori articolari, irritazione o infiammazione dei tendini.

Conseguenze per la muscolatura

Nei movimenti non sono coinvolti solo i muscoli. Anche le fasce svolgono un ruolo importante in questo processo. Se le fasce si irrigidiscono, la mobilità viene limitata. Si è più inclini agli infortuni nella vita di tutti i giorni e durante l’attività fisica.
Inoltre, il fatto di non poter utilizzare tutta l’ampiezza dei movimenti durante gli esercizi può ripercuotersi negativamente sull’efficacia dell’ allenamento. Si creano quindi degli irrigidimenti e aumentano i rischi di adottare una postura sbagliata o innaturale.
Il tessuto connettivo irrigidito può far accavallare i nervi e causare forti dolori. I vasi sanguigni non riescono più a far circolare una quantità di sangue sufficiente. Queste costrizioni possono pregiudicare la comunicazione tra le cellule nervose e il cervello.
Il flusso linfatico viene ostacolato. Fra gli effetti collaterali possono esservi, ad esempio, gambe pesanti,gonfiori, dolori e malattie croniche.

Trattamenti tramite Massage Therapy

1)Rilascio miofasciale

Il rilascio miofasciale tratta questi sintomi rilasciando la tensione irregolare nella fascia lesa. Durante la terapia di rilascio miofasciale, il Massage Therapist individua le aree miofasciali che sono rigide o bloccate, intervenendo attraverso una “decompressione” :una leggera pressione utilizzando tecniche specifiche. Una di questa si chiama skin rolling.
L’obiettivo del Massage Therapist è quello di rompere le anomalie nella fascia e le sue aderenze,creando un aumento del flusso sanguigno e avendo come obiettivo finale un miglioramento della elasticità fasciale.

2)Coppettazione

La coppettazione è un ottimo tool per aiutare a migliorare il funzionamento della fascia.
Tramite delle coppette di plastica e una pistola,il Massage Therapist aspira la pelle tipo effetto “ventosa” creando un aumento del flusso sanguigno, pertanto si ha un infiammazione positiva che aiuta a rompere le adesioni tra i vari strati della pelle arrivando al tessuto connettivo ed infine ai muscoli.
I vantaggi delle coppettazione sono vari tra cui: diminuzione del dolore,aumento del rom, diminuzione delle aderenze fasciali,aumento del flusso sanguigno, promuove il rilassamento stimolando il sistema nervoso parasimpatico.

3)Taping Kinesiologico

Il Taping Kinesiologico è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un nastro adesivo elastico, crea spazio nei tessuti, determina una stimolazione sensoriale e meccanica tale da favorire il metabolismo cellulare attivando le capacità di guarigione del corpo, innescando e/o controllando fenomeni facilitanti la propriocezione neuromuscolare. L’applicazione del nastro permette la formazione di pliche cutanee che durante il movimento corporeo facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore, migliorano il range di movimento muscolo-articolare e la postura.

Quali sono gli effetti del Tape.

Il Taping Kinesiologico ha principalmente cinque effetti:
- ridurre il dolore attraverso la stimolazione di vari recettori sensoriali della cute
- aumentare la circolazione locale e favorire la rimozione dell’edema indirizzando gli essudati verso il circolo linfatico
- fornire uno stimolo di posizione attraverso la cute cercando l’allineamento dei tessuti fasciali
- fornire stimoli sensoriali per eccitare o inibire la muscolatura, riducendo le contratture muscolari
- migliorare la funzione di un’articolazione stimolando i propriocettori articolari

Articolazione temporo-mandibolare

Articolazione temporo-mandibolare

Articolazione temporo-mandibolare