La Tensione Muscolare
Cos’è la tensione muscolare? Un eccesso di stress dovuto a situazioni particolarmente frenetiche o impegnative nelle vite può portare alla tensione muscolare. Si tratta della rigidità dei muscoli che non permettono agli stessi di contrarsi in maniera corretta e con la dovuta e necessaria dinamica articolare. Pur non trattandosi di una patologia grave può altresì essere invalidante per varie attività nel quotidiano. Quest’affezione solitamente colpisce aree predefinite quali collo, gambe e la parte di schiena relativa ai muscoli prossimali della testa. Le persone che solitamente sono più colpite sono quelle che svolgono attività professionali sedentarie o coloro i quali, al contrario, sono degli assidui sportivi.
Come si formano le tensioni muscolari : ad oggi, le cause che scatenano le tensioni muscolari non sono ancora del tutto chiare. La scienza presume che siano le iper-estensioni, i traumi muscolari, i sovraccarichi, le forti compressioni, il freddo o anche lo stress a provocare a lungo termine le contrazioni muscolari. Nel tempo, queste possono innescare un circolo nel quale il corpo emette dei mediatori di infiammazione, andando così a stimolare i ricettori del dolore. Diversi studi hanno evidenziato un valore pH basso nei tessuti contratti, oltre a una maggiore concentrazione di sostanze che scatenano infiammazioni e dolori. Se tale circolo non viene interrotto, si formano dei punti trigger che disturbano l’irrorazione sanguigna del tessuto, provocando dolore. Il dolore bruciante e irradiante, anche se di breve durata, può durare diversi giorni. Palpare le tensioni muscolari Ove vi siano delle tensioni, la muscolatura si indurisce formando un nodulo, la cosiddetta «bandelletta palpabile» ben evidente al tatto. Se la zona tesa viene stimolata da una pressione, si possono scatenare delle fitte localizzate dovute al nodulo che «salta».
Sintomi della tensione muscolare : non avvertire la consueta flessibilità nel movimento dei muscoli è uno tra i più palesi sintomi di rigidità muscolare. Tra i possibili sintomi di tale tensione troviamo, inoltre: • vertigini; • sbandamenti; • crampi; • tensione e contrazioni ai lati del collo; • stanchezza nella vista; • pesantezza della testa; • rigidità generalizzata e indolenzimento; • rigidità nella parte superiore del corpo (generalizzata soprattutto nella schiena nei casi in cui la tensione muscolare la interessi fortemente).
Tutti questi sintomi sono ravvisabili nelle comuni attività quotidiane e può risultare più complesso effettuare operazioni semplici e ordinarie quali, per esempio, lavorare con un computer. In questi casi è chiaro che sia in atto una tensione da stress sulla quale occorrerà agire nel modo migliore per poter scaricare fisicamente il problema. In questi casi è fortemente probabile che tra le aree del corpo più interessanti ci sia l’area del trapezio che diventerà particolarmente sensibile financo a movimenti più bruschi.