Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo è ideale per atleti di ogni tipo: dai professionisti di livello mondiale ai semi professionisti e amatori. Le particolarità di questa tecnica sono specifiche sulle aree del corpo che sono abusate e stressate da movimenti ripetitivi e spesso aggressivi.
La terapia del massaggio sportivo sta guadagnando popolarità come componente utile in un regime di allenamento equilibrato.
Tale tecnica può essere utilizzata come mezzo per migliorare la preparazione pre-evento, ridurre i tempi di recupero, massimizzare le prestazioni durante l'allenamento.
Gli atleti hanno scoperto che il massaggio sportivo favorisce la flessibilità, riduce l'affaticamento, migliora la resistenza, aiuta a prevenire le lesioni e prepara il corpo e la mente per prestazioni ottimali.
Uno dei principali vantaggi della terapia di massaggio sportivo rispetto ad altre modalità è la sua capacità di focalizzarsi sulle articolazioni muscolo-tendinee.
Uno studio condotto da Margaret Jones, Ph.D. dell'American College of Sports Medicine, ha dimostrato una tendenza notevole verso la diminuzione del dolore muscolare negli atleti che hanno ricevuto il massaggio prima o dopo l'esercizio.
Per tutti gli atleti che hanno un'attività fisica regolare, la terapia del massaggio sportivo è consigliata ogni settimana o due, per far si che possa essere considerata determinante per migliorare le performance sportive e/o diminuire possibili problematiche a livello muscolare, tendineo, legamentoso o articolare.