La Scoliosi

La Scoliosi

Scoliosis by Definition

Scoliosis by Definition

La scoliosi, semplicemente definita, è la curvatura della colonna vertebrale. Le curvature sono solitamente a forma di "C" con una curva o a forma di "S" con due curve, creando una torsione nella colonna vertebrale. Le persone che soffrono di scoliosi hanno lungo la colonna vertebrale una parte concava e l’altra convessa. La parte concava determinerà una restrizione muscolare con ipertonicita’, mentre nella parte convessa i muscoli saranno lunghi,deboli e inibiti.
La scoliosi di solito si verifica nel mid-back (colonna vertebrale toracica) o nella zona lombare (colonna lombare), causando una deformità che si manifesta in vari gradi.
Dopo un esame posturale approfondito, e guardando il paziente posteriormente, si noterà che la curva scheletrica può piegarsi a sinistra o a destra. Una normale colonna vertebrale ha una curva che misura meno di 10 gradi. Un professionista determinerà l'angolo della curva usando la vertebra all'apice della curva come punto di partenza. Una colonna vertebrale scoliotica misura le curve da i 10 gradi nei casi lievi e fino a 90 gradi nei casi più gravi.

La forma più comune di scoliosi è "idiopatica", il che significa che la sua causa è sconosciuta. L'ottanta percento della scoliosi si sviluppa negli adolescenti, di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, ed è più frequente nelle ragazze che nei ragazzi. La scoliosi può anche essere trovata negli adulti, ma più probabilmente in quei casi in cui non è stata diagnosticata durante l'infanzia. In altri casi, si ritiene che la scoliosi possa essere causata da traumi fisici o stress, come un incidente d'auto, anche se i neonati possono nascere con una grave deformità della colonna vertebrale chiamata scoliosi congenita o infantile. Tuttavia questo tipo di scoliosi è raro.

La ricerca ha indicato varie possibili cause di scoliosi, tra cui disturbi del tessuto connettivo, anomalie del sistema nervoso, squilibri ormonali, fattori genetici / ereditari e persino stress fisico o emotivo consistente, ma queste teorie devono ancora essere convalidate.

STRUCTURAL VS FUNCTIONAL

Scoliosi strutturale

La scoliosi strutturale si riferisce al modo in cui il corpo è costruito.
La scoliosi congenita è presente alla nascita. Č causata dallo sviluppo spinale o costale irregolare in utero. La scoliosi neuromuscolare è dovuta a problemi muscolari intorno alla colonna vertebrale. Può essere causata da malattie come poliomelite, distrofia muscolare o paralisi cerebrale, debolezza muscolare o paralisi.

Scoliosi funzionale

La scoliosi funzionale si verifica quando la colonna vertebrale si forma normalmente, ma appare curva. Lesioni, postura scorretta, lunghezza della gamba irregolare, muscoli contratti,spasmi o infiammazione possono causare scoliosi funzionale o secondaria. La scoliosi funzionale può essere identificata quando la colonna vertebrale si raddrizza con movimenti flettenti o rotanti. La scoliosi funzionale può peggiorare con il tempo e diventare radicata nella struttura del corpo, rendendola più difficile da trattare.



I Benefici di Massage Therapy

Massage therapy può giovare a chi ha una scoliosi strutturale e funzionale.
I suoi benefici sono:
- alleviare il dolore causato dalla scoliosi,
- rilassare e allungare i muscoli,
-potenziare i muscoli deboli e inibiti,
-migliorare la flessibilità,
- diminuire e/o eliminare i trigger point
-diminuire le restrizioni fasciali.

Un case report del 2006 di Michael Hamm, LMP, ha rilevato che il massaggio è efficace per alleviare il dolore, migliorare il sonno e aumentare la capacità di condurre attività quotidiane per le persone con scoliosi.
Un massage therapist esperto può utilizzare una combinazione di massaggi, pressione sostenuta, posizionamento e stiramenti per aiutare a bilanciare i muscoli della schiena e del corpo per alleviare o eliminare la scoliosi funzionale.