Lower Cross Syndrome

Lower Cross Syndrome

Lower cross syndrome (LCS) è il risultato degli squilibri muscolari del segmento inferiore. Questi squilibri possono verificarsi quando i muscoli sono costantemente accorciati e tesi e/o allungati e deboli in relazione l'uno con l'altro tra la parte dorsale e ventrale del corpo. Nella LCS vi è iperattività e tensione dei flessori dell'anca e degli estensori lombari. Di conseguenza ci sarà una debolezza dei muscoli addominali profondi sul lato ventrale e del grande e medio gluteo sul lato dorsale. I muscoli posteriori della coscia sono spesso trovati tesi e ipertonici. Questo squilibrio si traduce in un'inclinazione anteriore del bacino, una maggiore flessione dei fianchi e una iperlordosi compensatoria nella colonna lombare.

Anatomia clinicamente rilevante
Lower cross syndrome consiste nella debolezza e inibizione dei muscoli del tronco e dei glutei.
I muscoli interessati sono: il retto addominale, obliquo interno e esterno dell’addome, trasverso addominale, grande/medio/piccolo gluteo.
Dall’altro canto ci sarà una coesistenza di iperattività eccessiva e tensione degli estensori toracolombari: erettori spinali, multifido, quadrante dei lombi e il gran dorsale, e quello dei flessori dell'anca: Iliopsoas e il tensore della fascia lata.
I muscoli posteriori della coscia compensano l'inclinazione pelvica anteriore o una inibizione del massimo gluteo.

Quando si verifica la lower cross syndrome ?
Ci sono diversi fattori coinvolti nello sviluppo della lower cross syndrome; uno di questo potrebbe essere un precedente infortunio alle articolazioni, ai legamenti, ai muscoli della regione lombare, del bacino o dell'anca. Questi fattori possono portare a un accorciamento e irrigidimento dei muscoli, ma può anche derivare da attività ripetitive con posture scorrette, stare tanto tempo in piedi, oppure una gravidanza e obesità.
In particolare se i muscoli addominali sono deboli e inibiti spesso lasciano la zona lombare e pelvica meno sostenute e consecutivamente sviluppano squilibri muscolari. Una volta che un gruppo di muscoli è diventato corto e con più tono muscolare, i relativi gruppi muscolari opposti si indeboliscono. Questo avvia un ciclo di feedback negativo creando uno squilibrio muscolare.

Quali trattamenti sono disponibili per la sindrome del basso incrociato?
Un trattamento a breve/lungo termine si concentrerà sul ripristino della mobilità delle articolazioni attraverso la manipolazione articolare e il rilassamento dei muscoli eccessivamente tesi attraverso massage therapy.
In una fase acuta il paziente potrebbe avvertire dolore sulla zona lombare con dei trigger point attivi o latenti, una ipertonicita’ degli erettori spinali o dei quadrante dei lombi e sui flessori dell’anca.
In una fase cronica, il paziente potrebbe avvertire rigidità a livello lombare/sacrale con un indebolimento sui muscoli addominali, dei glutei e sui muscoli del bicipite femorale, semitendinoso e semimembranoso.
Tramite il massaggio e gli esercizi teurapeudici prescritti dal massage therapist si interverrà per riportare in equilibrio tutti i muscoli coinvolti al fine del benessere e giovamento del paziente.

Come Massage Therapy può aiutare le persone che soffrono di Lower Cross Syndrome?
Gli effetti di Massage therapy sono:
- diminuzione del tono muscolare;
- diminuzione del dolore;
- aumentare maggiore flessibilità sulla zona lombare,sacrale e dell’anca;
- eliminazione dei trigger point;
- stretching sui i muscoli tesi e potenziamento dei muscoli deboli e inibiti.